sabato 2 novembre 2013

Vino (68) : Nicolas Potel - Corton-Charlemagne Grand Cru 2008

Cantina Nicolas Potel - Côte de Beaune, Bourgogne, France
Uvaggio : Chardonnay 100%

Si parte da questo assioma di Potel padre, Gérard : produrre grandi vini è in gran parte dovuto alla età delle viti.

Le vecchie vigne Potel a Nuits-Saint-Georges.

Questa magica cantina della Borgogna (Côte de Beaune) applica questo principio sommando a ciò anche l' acquisto nella zona di uve biologiche ed applicando pratiche di cantina senza lieviti , batteri , enzimi e acidi.
Si ottiene un prodotto magico per finezza e mineralità, di colore giallo dorato, brillante e con grande e decisa consistenza. 
Al naso le note di frutta gialla risultano integrate da una fragranza floreale, fine ma decisamente presente; si continua poi con fresche note di vaniglia (non stucchevole) e con mineralità che trascende verso sensazioni più dolci anche di cannella e nocciola.


In bocca grande freschezza ed equilibrio assoluto, tessuto su note straordinarie di sapidità e sensazioni morbide date dall'alcol  (13°), in un mix di morbidezza, mineralità e finezza.
Finale lunghissimo che sembra impossibile su un vino ancora giovane, e non è finita, per poterlo gustare al meglio bisognerà che gli anni contribuiscano a far virare la sua acidità gessosa in direzione di una ulteriore morbidezza che porterà senz'altro  "all'armonia" questo vero fuoriclasse.



24 ottobre 2013, ANTICO CANEVONE LOUNGE PUB a Rovigo con Luciano R., Valerio SC., Andrea ed il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento