sabato 16 novembre 2013

Vino (69) : BARDOLINO NOVELLO D.O.C. 2013 

Azienda Agricola Monte del Frà
Sommacampagna (VR) 

La macerazione carbonica, la tecnica di vinificazione che permette di ottenere i VINI NOVELLI, ha per anni messo in contrapposizione gli enologi; quelli che ne aborrivano i risultati (il vino è ottenuto e pronto per il consumo in una ventina di giorni) e quelli che sulla scorta del famoso Beaujolais Nouveau, il vino di riferimento per questa tecnica, ne lodavano l'immediatezza, la mancanza di tannini, la "fruibilità fruttata" di un prodotto che ben si adatta alla cucina moderna, sempre alla ricerca comunque di preparazioni poco impegnative.


Io, che enologo non sono, sono invece (senza esagerare) comunque a favore di questi ultimi; ai primi di novembre un bicchiere di novello, fruttato, morbido, ruffiano abbinato magari ad un risotto di funghi secchi è una soluzione da non scartare, anzi!!!
Il nostro Bardolino deriva appunto dal classico uvaggio veronese con Corvina veronese, Rondinella ed un 5% di Sangiovese; si presenta con un accattivante colore porpora con la lucentezza propria della tipologia.


In bocca fresco, leggero, di poca struttura ma con gradevole fruttata morbidezza che invita a bere ed a confrontarsi anche con le cucine orientali, di carni leggere e speziate, che è ora di non abbinare più con "lasolitabirra" ma di nobilitare con i vini più adattabili a questi stili di cucina.

Spiedini di pollo con prugne e soia
Il nostro presentava inoltre un naso semplice ma di personalità spiccata, con gli aromi di ribes e lampone in chiara evidenza entro il ventaglio di vinosità proprio della gioventù.
Va bene, tutti indicano le caldarroste come abbinamento, ma proviamolo anche con le indicazioni che Vi ho dato .... scommetto che non ve ne pentirete!

14 novembre 2013, Rovigo Via X Luglio con Matteo A.

Nessun commento:

Posta un commento