venerdì 19 luglio 2024

Vino (430) : VILLA FRANCIACORTA BRUT "MON SATÈN" 2018

Cantina : Villa Franciacorta - Monticelli Brusati BS
Denominazione : D.O.C.G. Franciacorta
Vitigno : Chardonnay 100%
Alcol: 12,5% Vol.
Note: sboccatura 07-2022






Il "Mon Satèn" è lo Chardonnay in purezza di questa Cantina in Franciacorta, nota per presentare diverse tipologie di Spumanti a Metodo Classico. Prima fermentazione in acciaio e successivi 36 mesi di affinamento sui lieviti portano ad uno spumante morbido e vellutato, leggermente minerale: ma andiamo con ordine.
Prodotto da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora in terreni con esposizione a Sud- Sud Est, in zona collinare argillosa, ricca di microelementi caratterizzanti il vitigno. Partenza quindi con uve veramente vocate, vendemmia anticipata (come logica di produzione), acidità, giusta gradazione, profumi. 





Alla vista notiamo una bellissima effervescenza, bollicine numerose, di grana fine, decisamente persistenti: proprio un bel vedere!! Naso interessante, con subito agrumi, che lasciano anche percepire le note di permanenza sui lieviti, quali il sentore di lievitazione e la vaniglia. In bocca grande freschezza agrumata, buona sapidità e mineralità sul finale. Un sorso fresco e con un finale di buona struttura. 





E' un vino diciamo da "aperitivo +", infatti scivola senza scomporsi tra un baccalà mantecato e due chiacchere tra amici, sino ad un impegno gastronomico di altro livello quale, ad esempio, una magica frittura di pesce-pesce!! Provatelo. 





07 Luglio 2024, Osteria Ai Trani a Rovigo, con Fabrizio C. e Luca DB.

Nessun commento:

Posta un commento