giovedì 4 luglio 2024

Vino (429) : WEISSBURGUNDER - HIMMELREICH 2021

Cantina : Weingut Himmelreich - Castelbello/Ciardes BZ
Denominazione: D.O.C. - Alto Adige Valle Venosta 
Uvaggio: Pinot Bianco 100% 
Titolo Alcolometrico: 13,5 % vol.
Zona: Alto Adige Valle Venosta 




Con uve Pinot Bianco (Weißburgunder), di particolare selezione (Valle Venosta) e qualità (esposizione), viene realizzato questo "particolare" vino, non usuale per il mercato italiano. Infatti il Pinot Bianco, da noi, di solito si trova in abbinamento con altri Pinot e Chardonnay per le cuvèe da metodo classico e raramente vinificato da solo. Fatto questo che conferma la particolarità del prodotto e l'attenta selezione delle uve per un impiego privo di alcun tipo di "coperture". 





Luminoso nel bicchiere si presenta subito con qualità; anche la nota di freschezza non può sfuggire ad un "occhio attento" che analizza il suo colore giallo con note dorate. Naso composito con un complesso fruttato che spazia dalla mela sino ad un preciso agrumato. Sul finire delle varie olfazioni esce una caratteristica sensazione di mineralità, ulteriore segno di "lungimiranza" gustativa. In bocca appunto fresco ed intenso, raffinato su note di pesca e susina e, come detto, finale minerale.




Noi l'abbiamo abbinato ad un "composito" antipasto di pesce dal menu di Franchin in Rovigo, dove la complessità del vino si è magicamente integrata con gamberetti e polipo elaborati in modo non usuale. Ma anche una degustazione "mirata" al solo vino è caldamente raccomandata !!! 




20 Giugno 2024, Antico Caffè Franchin in Rovigo, con Emanuele Q. ed il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento