venerdì 26 luglio 2024

Vino (431) : IL LIGABUE - LAMBRUSCO REGGIANO D.O.C.

Cantina : Cantina Sociale di Gualtieri s.c.a. - Gualtieri (RE)
Denominazione : DOC Lambrusco Reggiano 
Uvaggio : Lambrusco Salamino 100%
Alcol: 11,0 % Vol.
Note: PREMIO 5StarWines Vinitaly 2024 come Miglior Vino Frizzante Italiano





Si dice che il Lambrusco Salamino debba il suo nome alla forma del grappolo che ricorda un "piccolo salame". Originario dalla zona di Carpi, nel Modenese, si è molto diffuso nella provincia di Reggio Emilia tanto di essere contemplato, in purezza, nelle D.O.C. del Reggiano. Qualche nota non guasta per noi Veneti che raramente ci confrontiamo con questo vino, "forse semplice" ma non banale, perlomeno in prodotti di livello alla cui categoria appartiene, senza dubbi, il nostro. Gualtieri e Ligabue non "possono essere separati" tanto che sulla bottiglia, in etichetta, il cellebre autoritratto la fa da padrone. 





Rosso intenso, carico di profumi che partono da evidenti note fruttate, di frutta rossa, e virano, con un pò di attenzione, verso un preciso floreale di garofano e geranio. Tannico quello che basta, fresco per la piacevolezza, al palato soddisfa completamente grazie ad una morbita effervescenza che non copre il fruttato, non eccessivo, di ribes e lampone. Note finali di "armonia" e giusta sapidità.





Un tranquillo aperitivo con gli amici, salumi e formaggi quasi d'obbligo; lo proverei, e ne ho "certezza", con un piatto tipico polesano, pescegatto od anguilla in umido. 

Concludo con un'altra "certezza": un Lambrusco che ce l'ha fatta !!






24 Luglio 2024, "Sur Lie" enoteca in Rovigo, con Manuel Z. e Angelo B.

Nessun commento:

Posta un commento