giovedì 14 aprile 2022

Vino (364) : CENTRO - SYRAH IGP MARIOTTI

Cantina : Azienda Agricola Mariotti - Argenta FE
Denominazione : IGP Rosso dell'Emilia 
Cépages : 100% Syrah
Alcol: 13,0 % Vol.
Note: il Rodano nelle "sabbie"!!





Mariotti, noto per i suoi "vini delle sabbie", sorprende con questo Syrah, senz'altro fuori zona (Syrah, nero dominante nel Rodano settentrionale), ma di interessantissimo livello. I ricordati vini del Rodano da Syrah sono ricchi in acidità, duri ed astringenti da giovani maturano negli anni verso "situazioni" di gran classe. Nel nostro caso invece il vino si presenta abbastanza presto con importanti note di aromaticità e morbidezza che lo rendono, a mio avviso, un vino "da conoscere"; è chiaro non tiene la testa alle meraviglie del Rodano, ma nella zona "delle sabbie" stupisce e primeggia. 




Con un colore rosso rubino, intenso e di buona luminosità, si presenta all'olfatto con un elegante profumo di piccoli frutti neri, dolce speziatura e lievi note minerali, queste ultime sono il massimo che si può pretendere "dalle sabbie". Al palato tannini dolci, aromaticità, buona struttura e gradevolissima beva.

Ho voluto abbinarlo ad un "cotechino di casa" del mio amico Marco senza però il classico purè che avrebbe "umiliato" il vino. Piselli e broccoli, un insieme di composita aromaticità, hanno dato lustro alla stessa aromaticità del vino che poi, nell'incontro con la sapidità e grassezza del cotechino, stemperate dai contorni, a dato il meglio di se mettendo in gioco i dolci tannini e la morbidezzza sino al "quasi divertimento". Da riprovare!! 





10 Aprile 2022, via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento