venerdì 14 maggio 2021

Vino (342) : VIKTORIJA SPUMANTE ROSÉ BRUT NATURE (2014)

Cantina: Slavcek - Dornberk, Slovenija
Denomonaziome: Vipavska Dolina (DOC)
Vitigni: Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot
Alcol: 12,0% Vol.
Note: TRIPLE “A”




Metodo Classico "atipico" questo Rosé Nature deriva da rifermentazione in bottiglia del vino Refosco di 1 anno, affinato sulle fecce, con mosto fresco da Merlot, della successiva annata, proveniente dalla stessa vigna. Ne risulta un rosato fresco, decisamente fresco, "croccante" come si dice, dandone al termine una definizione limite di piacevolezza. Naso fresco dunque di frutta rossa, semplice ed immediata, chiare note minerali sommate a lievito, lieve floreale di ciclamino e, in chiusura, ancora "forse" buccia di mandarino. 




In bocca quindi fresco, fragrante e lievemente tannico, nella cremosa effervescenza si riconoscono il lampone, la fragola, il ribes. Presente anche una nota vegetale aromatica con un finale importante con ancora ricordi di frutta rossa e chiara mineralità.
"Pacioso" menu con besciamelle e verdure al forno varie, siamo a Lusia regno indiscusso degli ortaggi!! 
Grassezze dunque e tendene dolci dei piatti in "perfetto contrasto" con le aromatiche freschezze del vino e con l'effervescenza, fine e ben strutturata ... insomma un buon abbinamento anche con le tagliatelle al ragù, piacevolissima conclusione!!




05 Maggio 2021, Trattoria "al Ponte" di Lusia con Giancarlo C. ed il mitico Joe!! 

Nessun commento:

Posta un commento