Azienda: Masottina S.p.a. - Conegliano TV
Denominazione: Colli di Conegliano D.O.C.G.
Vitigno : Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Marzemino (piccola parte)
Gradazione : 13,5 %Vol
Una importante bottiglia Veneta che faccio entrare con piacere nella mia galleria di degustazioni AL NUMERO 300!!
in sintesi un "Taglio Veneto" di indubbio fascino e di giusta annata. Nel 2010 in Veneto l'andamento meteorologico non troppo favorevole delle settimane clou della vendemmia ha di fatto leggermente ridimensionato i valori quantitativi. Non quelli qualitativi che posizionano la vendemmia 2010 su buoni livelli. Fattore che si sente tutto in questo concentratissimo Rosso dei Colli di Conegliano D.O.C.G., che si è presentato con un rubino profondo, ricco di morbidezza visiva e solo con qualche evanescente cenno aranciato sui bordi dell'ovale.
Un profumo ricco e "multidimensionale" che ha spaziato da mora, prugna e ciliegia, sino a spezie dolci, cuoio, humus, con un fondo di mineralità completamente espresso. Tannini oramai vellutati con una bocca decisamente speziata di cannella e noce moscata dove il legno finale ha donato equilibrio e personalità, finale decisamente persistente che ritrova la mineralità intuita al naso.
Abbinamento d'eccezione con una "Braciolona col Manico" tirata al forno "come si faceva una volta": nulla a che vedere con le lunghissime e prestigiose cotture "a bassa temperatura" ma decisamente fuori "Pairing" con un vino concentrato come questo. Dunque pienezza gustativa del maiale in perfetta armonia con la struttura del vino, morbidezze (date prevalentemente dal Merlot) con le magiche tendenze amarognole dalla lunga cottura in forno, morbidi tannini rispettosi delle contenute untuosità: di più cosa volete...
20 Aprile 2020, in piena "Clausura COVID-19" tranquillamente in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento