Cantina : Soc. Agr. Vignalta s.s. - Arquà Petrarca - PD
Tipologia : IGT Veneto
Vitigno : 100 % Pinot Nero
Alcol: 13,0% Vol.
Note: Vinificazione a grappolo intero "Stile Borgogna"
Come riportato nelle note la vinificazione, questo "importante" vino viene prodotto con una tecnica molto praticata in Borgogna, patria mondiale del Pinot Nero, la fermentazione a grappolo intero. E' un tipo di fermentazione che prevede che i grappoli interi ed i raspi fermentino assieme; questo può avere successo quando le uve sono molto concentrate e mature, altrimenti i raspi danno troppe note vegetali, che nel nostro caso, invece, sono piacevolmente equilibrate e danno al vino un lungo potenziale di invecchiamento.
Avevo posto in fondo alla cantina queste bottiglie, appunto per lasciarle "invecchiare", pensavo adesso che sei anni fosse un giusto lasso di tempo ed ho sbagliato: a mio parere troveremo spettacolare questo vino fra almeno altri sei anni.
Ancor "giovane" quindi, fresco e fruttato al naso esprime quello che ci si aspetta sempre da un Pinot Nero : la finezza. Ma andiamo con ordine l'aspetto è delizioso e presenta un limpido colore rosso rubino, luminoso. Al naso si esprime con profumi freschi ma evoluti di piccoli frutti scuri, di spezie orientali, di caffè e di cioccolato fondente, con una grande nota minerale. In bocca presenta ancora finezza e grande eleganza, tannini setosi con magnifica spalla acida e minerale, si distende poi con armonia su note di liquirizia e di frutti rossi. Finale decisamente persistente.
Una gran bella bottiglia che ho aperto nella particolare Pasqua 2020 (Coronavirus). Abbinata con una classica "Bondola Polesana", ne ha magicamente accompagnato la notevole ed intrigante struttura, con sorso pulito ed appagante derivato dalla ancora "fresca struttura"... vedremo in seguito l'evolversi di questo vino!!
12 Aprile 2020, Pasqua, "recluso" in casa a con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento