Al famoso "Tempo del Coronavirus", segregati (giustamente) in casa, per passare il tempo e non pensare, una delle attività preferite e quella della cucina. Mi scuso di postare una preparazione arcinota ma portate pazienza, lo sviluppo fotografico e le dosi potrebbero comunque essere (spero) di un certo interesse!
Ingredienti
600 gr farina tipi "0", più un pò per stendere la pasta.
40 gr di lievito di birra
400 dl di acqua tiepida (circa 20÷25°)
sale fino
Mettere il lievito di birra in una scodella, sbriciolatelo con le dita e stemperatelo in circa 100 cl di acqua tiepida.
Setacciare la farina sul tavolo di lavoro (meglio se di marmo), formare un incavo e mettere 1÷2 cucchiai di olio ed il sale. Aggiungere il lievito. Lavorare con i rebbi di una forchetta e, piano piano, aggiungere l'acqua rimanente. Ottenuto un impasto omogeneo lavorarlo con le mani, infarinando il contatto con il piano di lavoro, tirando ed allungando la pasta, poi ripiegandola a palla per poi continuare nello stesso modo la lavorazione.
Ottenuta una consistenza soda ed elastica, mettere il panetto di pasta in una terrina, fare in superficie un taglio a croce e coprire il recipiente con un canovaccio. Porre il tutto in un ambiente tiepido e termicamente stabile e fare lievitare per circa 3 ore, sino al raddoppio, o più, del volume.
Ungere una teglia da forno con un velo d'olio, adagiare la pasta al centro e premendola con le dita allargarla sino a ricoprire tutta la superficie della teglia. La pasta è pronta per essere utilizzata.
In questo 04 Aprile 2020, come ricordato "in prigione" abbiamo ricavato dalla pasta due pizze, con ingredienti "di recupero" le abbiamo così farcite:
- Pizza 1: 4 formaggi con Mozzarella, Asiago fresco "Buccianera", Emmentaller AOP e Gruyére AOP, completati con zucchine stufate al tegame.
- Pizza 2: Salamino piccante, Prosciutto cotto e Mozzarella (metà pizza).
- Pizza 3: Prosciutto Crudo , Pancetta al pepe, Funghi chiodini, Mozzarella (metà pizza).
04 Aprile 2020, Tempo di Coronavirus ➨ in casa!!
Nessun commento:
Posta un commento