Cantina : Cantina di Tollo - Tollo (CH)
Denominazione : Terre di Chieti Igp
Vitigno : 100% Pecorino
Alcol: 13,0% Vol.
Passerina e Pecorino sono due uve bianche autoctone del Piceno nel sud delle Marche. Il Pecorino è un vitigno riscoperto negli anni ottanta che ho conosciuto durante la gestione di alcuni miei cantieri da quelle parti. Ricordo le prime esperienze con questo vino allo straordinario ristorante “tuttopesce” Il Brigantino a Francavilla al Mare. La inusuale (per Noi allora, fine anni ’90) qualità di quel pesce, si armonizzava con questo vino, agrumato ed appena appena esotico al naso, con i grandi crudi che si cominciavano allora ad apprezzare, portando a chiusure gustative belle e rispettose della intriganti percezioni fornite dal pesce.
Il nostro si presenta giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini, cristallino, aspetto che indirizza subito verso una grande freschezza.
Al naso denota aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di pera, mela e ginestra seguite da aromi di pesca, susina, ananas, nespola, biancospino, camomilla e con un discreto soffio minerale.
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di mela, pera e ananas.
Non un grande vino ma un vino giusto, degustato come aperitivo ha invitato a parecchi sorsi, che noi limitatamente abbiamo assecondato; ha risposto a meraviglia anche a dei crostini di mortadella, con la sua freschezza gusto-olfattiva, la sua calibrata sapididà e quel tocco persistente finale che ha abbracciato ed armonizzato i ricordi gustativi dell’insaccato.
02 ottobre 2016, Trattoria “ai Trani” di Rovigo, con Fabrizio C. ed Andrea C.
Nessun commento:
Posta un commento