sabato 11 novembre 2017

Vino (213) : TRAMINER BEERENAUSLESE 2005

Cantina : Weingut Seiler - Rust, Burgenland, Austria
Appellation : Österreich Prädikatsweinen 
Cépages : Traminer
Alcol: 13,0 % Vol.



Il Burgenland è la seconda regione vinicola del paese in termini di superficie e si trova al confine con l'Ungheria, ed è qui che si producono i famosi ed eccellenti vini dolci dell'Austria. Questi particolari tipologie di vino sono prodotte con uve attaccate dalla muffa nobile (Botrytis Cinerea) al quale viene aggiunto mosto fresco e parzialmente botritizzato, seguendo, in questo aspetto, la tecnica di produzione dell'Ungherese Tokaji Aszú. I migliori Ausbruch, così come i migliori Beerenauslese e Trockenbeerenauslese, sono prodotti nella parte settentrionale della regione, nella zona del lago Neusiedl, che gli Austriaci chiamano Neusiedlersee, e in particolare nell'area di Rust, da dove viene il nostro vino degustato. 


Si presenta con un color giallo dorato intenso, brillante; decisamente aromatico ma con grande finezza porta subito a ricordi di frutta tropicale, anche in confettura. Kumquat, papaja e maracuja danno il primo impatto seguito subito dopo da sentori floreali di rosa e garofano, bianchi, e camomilla disidratata. Mineralità avvolgente.
In bocca fruttato, fresco, minerale, con persistente pastosità e morbidezza che lascia alla fine ricordi dolci di mandarino e miele di castagno.


Chiaramente un grande vino, zona e tecnica enologica evoluta nella tradizione non tradiscono, degustato rigorosamente in meditazione è stato abbinato alla fine con una pasta dolce lievitata, cotta in vasocottura. Aromatica ed affinata dal tipo di cottura, il dolce ha trovato nelle importanti note gusto-olfattive del vino una completa simbiosi.  

29 ottobre 2017 -  via X luglio, Rovigo, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento