Una particolare preparazione delle classiche costine di maiale che prende ispirazione da un insieme di spezie orientali (aglio, zenzero, anice stellato, peperoncino) in un mix però costruito per portare a sapori non diversi dai nostri tradizionali ….. con un tocco in più!
Ingredienti
- costine di maiale 1,0 kg (completamente sgrassate)
- aglio 3 spicchi
- radice di zenzero 5-6 cm
- 2 peperoncini tritati senza semi
- 10 bacche pepe nero in grani
- miele 60 gr
- anice stellato 2-3 pezzi
- salsa di soia 150 ml
- aceto di riso o di mele 50 ml
- sake o marsala secco 300 ml
- 2-3 cipollotti affettati
- 300 dl brodo leggero di carne
- olio evo, sale, pepe q.b.
In una casseruola fare andare le costine con poco olio ed un po’ di pepe macinato sino a completa doratura.
Aggiungere aglio, zenzero affettato sottilmente, peperoncino, anice stellato, pepe in bacche e miele, fare andare il tutto mescolando con attenzione per circa 5-6 min. sino alla scomparsa del liquido emesso dalle costine.
Aggiungere salsa di soia, aceto di riso e sake e portare ad ebollizione; dopo 2 min. aggiungere il brodo, regolare di sapidità se necessario, trasferire il tutto in una placca da forno e cospargere la superficie con i cipollotti affettati a rondelle.
Mettere in forno a 180° coprendo la placca con la stagnola per circa mezz’ora e quindi, eliminata la stagnola, cuocere per almeno 1,5 ore o più senza mescolare (scuotere ogni tanto la placca) per non staccare la carne dalle ossa.
Fare riposare per una notte o più, e prima di servire frullare (eliminando l’anice stellato) ed eventualmente fare addensare un po’ il sugo se fosse troppo liquido.
Lessare delle patate pelarle e schiacciarle con una forchetta, con un po’ d’olio ed poco grana preparare un purè rustico, metterle sul fondo del piatto, aggiungere 3÷4 costine con il sugo, guarnire eventualmente con la parte verde dei cipollotti tenuta da parte.
Il piatto è stato presentato due volte in diverse manifestazioni, devo aggiungere con grande successo:
ENRICO E L’INGEGNERE N. 5
Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO) il 27 marzo 2015 in una serata denominata “MAIAL AC MAGNADA”
Vino in abbinamento: BONZARONE 2012 - DOC CABERNET SAUVIGNON COLLI BOLOGNESI (TENUTA BONZARA)
LA CUCINA CREATIVA DI ULISSE AVANZI INCONTRA I VINI DELL’ABAZIA DI PRAGLIA
RISTORANTE “Dispensa Ferrari” di Rovigo il 03 febbraio 2016 in una serata della Associazione Italiana Sommelier di Rovigo.
Vino in abbinamento: DECANUS 2012 - Colli Euganei Rosso DOC Riserva (80% merlot e 20% Cabernet Sauvignon) (ABAZIA DI PRAGLIA)
le dosi di salsa di soia, aceto e saké sono in ml
RispondiElimina