Cantina : Cantina di Terlano - Terlano (BZ)
Denominazione: DOC Alto Adige Terlaner
Uvaggio: Sauvignon Blanc 100%
Titolo Alcolometrico: 14,0 % vol.
La cantina di Terlano è una importantissima realtà enologica alle porte di Bolzano, suoi sono gli straordinari vini bianchi, ma non solo, che hanno “infinita” capacità di invecchiare migliorando decisamente alla stregua dei grandi Riesling tedeschi.
Parlare di WINKL e cosa non molto originale, celeberrimo Sauvignon in acciaio, non aspettava certo la mia degustazione, ma mi sono convinto che potrebbero essere di un certo interesse le conclusioni di abbinamento, per chi mi segue, e per chi segue la mia lezione PRODOTTI DELLA PESCA in ambito A.I.S.
Il riflesso verdolino classico del Sauvignon non manca in questa sua veste essenzialmente giallo paglierino di grande luminosità. I suoi 14° lo rendono consistente (ovviamente non da soli!) e definiscono una fitta trama di archetti che solcano lentamente il bicchiere.
Al naso grande Sauvignon non costruito, si sente la qualità dell’uva in giusta maturazione, con frutta esotica in primis, che per diluizione porta a precise note di mandarino; erbe aromatiche e floreali ne completano il ventaglio olfattivo sino a chiari riconoscimenti di peperone ma ancor più di salvia e menta.
Freschezza e morbidezza dominano l’aspetto gusto-olfattivo con il ritorno di note fruttate evolute, quasi dolci da alcol, ma bilanciate da una chiara freschezza che nobilita, in questo modo, un vino essenzialmente morbido ma di piacevolissima beva. Finale minerale, netto ma non caratterizzante, che indica un significativo affinamento sui lieviti e il relativo ruolo equilibrante fra parti morbide e parti dure.
Si accennava all’abbinamento: scelgo sempre vini morbidi per le ostriche, capaci di arrotondarne la devastante salinità e in grado di accompagnare, in seconda battuta, la “paciosa” succulenza con buon grado alcolico e una persistente aromaticità.
02 maggio 2014, Ristorante “Alicanto” in Rovigo, con Sebastiano C.
Nessun commento:
Posta un commento