lunedì 25 gennaio 2016

Vino (137) : BLANDY’S SERCIAL 5 YEARS OLD

Cantina : Madeira Wine Company S.A. Funchal - Portogallo
Denominazione : Sercial Dry Madeira
Vitigno : Sercial 85% - Altre 15%
Alcol: 19,0% Vol.

Il più “secco” dei Madera, il Sercial, trova la sua collocazione quale vino di apertura, da aperitivo, ma anche come evoluto vino da piatti compositi, dove l’abbinamento puntuale si perde in un rivolo di sensazioni gusto-olfattive di difficile inquadramento.
Meglio non potevamo quindi abbinarlo a delle OSTRICHE GRATINATE (cliccare!), composite di burro aromatizzato da poco aglio e prezzemolo, panatura con formaggio, vino bianco ecc.


Come direbbe Yoda “comportato lui bene ha fatto” anzi ci ha permesso di raggiungere un raro equilibrio gustativo.
Ma passiamo al vino, di un luminoso giallo grigio-dorato si è splendidamente mostrato con una veste consistente peraltro ampiamente giustificata dai 19,0° di alcol.
Naso infinito di legno aromatico, scorze d’arancia candite, anche con note appena appena più agrumate che ne definivano anche una discreta freschezza. Strano, per un vino ottenuto con il sistema “canteiro” e quindi di fatto riscaldato, che le note agrumate si sommassero anche a sensazioni floreali, non assopite dalle non banali operazioni di cantina.


Caldo, avvolgente in bocca, di fatto asciutto e ancora fresco ci ha consegnato note appena appena dolci, subito virate in gradevolissimi spazi di ossidazione, iodati, salmastri che si sono ampliati verso un persistente finale amandorlato.
Delle ostriche abbiamo già detto, quello che non riuscirò a materializzare è il grande piacere che questa serata mi ha, e spero ci abbia, dato. 



19 gennaio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia con Carlo M, Guido C, Martina B, Paolo P, Giovanni B, Francesco M, Graziella M, Andrea P, Simone F, Annalisa T, Paolo C, Linda Z, Paolo P. 

Nessun commento:

Posta un commento