domenica 10 gennaio 2016

Vino (135) : Chateau Hermitage Mazeyres 2011

Domaine : Château Mazeyres Bordeaux - Rive Droite
Appellation : AOC Pomerol
Cépages : Merlot 80% - Cabernet franc 20%
Alcol: 13,0 % Vol. 


Pomerol è un distretto vinicolo del Bordolese posto sulla riva destra della Dordogna: è un distretto di soli vini rossi. Il vitigno base è il Merlot ma in questo Chateau Hermitage Mazeyres  viene impiegato anche il Cabernet Franc in significativa percentuale.


Il vino si presenta scuro, profondo di colore, dove il rubino è associato a decise tonalità violacee segno di gioventù, anche se la vendemmia è il 2011.
L’analisi olfattiva porta immediatamente a riconoscere note legnose, vanigliate, che trovano motivazione nell’affinamento per 15 mesi in barrique (forse troppo!); l’ulteriore sviluppo olfattivo conduce ad una dimensione di frutta, scura, dove l’amarena e la prugna la fanno da padrone: finale con lievi note speziate. 


In bocca vinoso, per certi versi giovane, con attacco tannico sensibile per la presenza di tannini, seppur fini, ma chiaramente percettibili.
Una discreta acidità ne segnala ancora la “gioventù” con chiusura comunque liscia, morbida, dove appunto il Merlot e le argille (meno nobili) del Pomerol si fanno sentire  con un lungo finale fruttato e poco sapido. 
Un vino che troverà il suo massimo diciamo fra 2 o 3 anni. Nel frattempo visto il basso costo (in relazione alla qualità) ne ho fatto una discreta scorta.


Ed appunto di poca sapidità avevo bisogno per abbinare questa “bondola de codega casalina”, grande regalo di Natale; abbinamento armonico con i tannini fini in contrapposizione con la non eccessiva untuosità del salume e la struttura gusto-olfattiva del vino in armonia con la classica aromaticità del cotechino. 

    


La Befana 2016, Rovigo, via X luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento