venerdì 18 dicembre 2015

Vino (133) : Trandafirul Moldovei 1986

Cantina : Milestii Mici - Ialoveni, Republica Moldova 
Denominazione: “Vin de Colectie” vino da collezione
Uvaggio: Traminer 100%  
Titolo Alcolometrico: 16,0 % vol.

La località di Milestii Mici è stata recentemente iscritta nel Guinness dei Primati per avere le più lunghe gallerie per la conservazione di vini! Degli originali 250 chilometri sotterranei totali (ex cave di pietra), adattati a questo scopo, circa 120 di essi sono attualmente in esercizio e direi che non sono pochi, peraltro il numero dello bottiglia attorno a 2.000.000 non lascia spazio a dubbi sulla importanza della cantina.


Mi sembra che addirittura si possa percorrerli anche in auto, ma “camminar le gallerie” come direbbe Veronelli, perdersi in questo labirinto (magari in giusta compagnia), penso sia impagabile!! 


Tornando con i piedi per terra come facciamo a non rimanere stupiti da un Traminer di 29 anni, seppur a 16,0°, che immagino potrebbe “rimaner li” ancora per un tempo indefinibile per noi comuni mortali.


Naso incredibile dove il nome Trandafirul Moldovei (La rosa della Moldavia) ne esce rafforzato in quanto la rosa di partenza si è resa più complessa …. marmellata di rosa, perche no!
Il floreale dunque complesso, non da meno il fruttato che vira decisamente verso la mela cotogna o forse, addirittura la cotognata, di infantile memoria. 


Stupefacente è il fatto che 13 anni in legno (imbottigliato nel 1999) non abbiano segnato significativamente l’analisi olfattiva; è vero una complessità terziaria è accennata ma i primari, pur evoluti, la fanno da padrone.
In bocca ho percepito il dolce dello zucchero di canna, quello che esce dalle degustazione dei Rum Agricoli, appunto percepito in quanto la bocca rimane molto più evoluta di quando può dare la sola dolcezza, intensa ma “debole” sensazione per definire quello che cerchiamo (non solo nel vino): la complessità.


Quest’ultima si stratifica variando le sensazioni con il trascorrere del tempo (non abbiniamolo mai!), come in un giro di giostra con i cavalli a dondolo, ci culla in lento ricorrersi fra cime e valli sino ad un finale appena appena sapido ma piacevolissimo.

Caravita con lo "scettro" - Fenzi sulla difensiva! 

Serata memorabile con i “remigini” del primo corso del secondo semestre 2015 (ovviamente AIS), all’antico Canevone di Rovigo dal mitico Joe.
Questo notturno 15 dicembre 2015 credo non resterà scolpito solo nella mia memoria…..

1 commento: