martedì 18 novembre 2025

Vino (464) : GRÜNER VELTLINER 2024 BRÜNDLMAYER

Cantina : Weingut Bründlmayer - Langenlois Österreich
Denominazione : Trocken Qualitätswein aus Österreich
Vitigno : Grüner Veltliner 100% 
Alcol: 11,0% Vol.

Note: Zona Niederösterreich (Bassa Austria) 






Il Grüner Veltliner è innegabilmente la principale gloria enologica dell'Austria anche il suo nome, letteralmente “Valtellinese Verde”, potrebbe fare pensare a un'origine italiana. Ricerche condotte sul profilo genetico del Grüner Veltliner hanno comunque escluso qualunque legame con l'Italia e le uve italiane .... ci penseremo in altra occasione !! La cittadina vinicola di Langenlois è circondata da vigneti a quote superiori i 300 m impiantati su terreno prevalentemente sassoso e di modesta carica organica. 




Questo, assieme al fatto che la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con pressatura delicata a grappolo intero ed e con un imbottigliamento anticipato, rende il vino particolarmente fruttato ed adatto al consumo come aperitivo. Decisamente fresco questo Grüner Veltliner L&T 2024 rimanda ad un naso composito di frutta con nocciolo, semplici agrumi e floreali di fiori bianchi. Ovviamente "succoso" al palato presenta chiare note di mela, agrumi gialli e semplici spezie "pepate". Chiude con discreta lunghezza fra freschezza e modesta sapidità.




Che dire, una interpretazione "semplice" di questo grande vitigno adatto, come ricordato, all'aperitivo; credo comunque che, ad esempio, antipasti di mare o semplici preparazioni della cucina asiatica possano trovare con lo stesso la giusta piacevolezza. 





02 Ottobre 2025, "Antico Coghetto" a Rovigo con Maurizio M.

Nessun commento:

Posta un commento