martedì 25 gennaio 2022

Vino (360) : GEWÜRZTRAMINER ERSTE-NEUE 2020

Cantina : Cantina Erste-Neue - Caldaro BZ
Denominazione : Alto Adige DOC
Vitigno : 100% Traminer Aromatico
Alcol: 14,0 % Vol. 




Oggi parliamo di un Gewürztraminer "base" ma di una importante Cantina di Caldaro, Erste-Neue, azienda è nata nel 1986 dalla fusione di “Erste Kellerei” (1900) e “Neue Kellerei” (1925), alla quale è susseguita la lungimirante unione con “Cantina Kaltern” avvenuta nel 2016. Un vino "semplice" ma da una cantina di punta, con un risultao importante dovuto alla fermentazione in acciao e l'affinamento sulle fecce fini.





Si presenta con un bel giallo paglierino luminoso, critallino, di buona consistenza e di grande impatto olfattivo. Rosa, Chiodi Garofano, Cannella subito al naso, che piano piano vira su note complesse, minerali, persistenti. In bocca discreta struttura, di buon equlibrio fra note fresche e note morbide, classiche del vitigno, sufficientemente sapido, chiude ancora con ricordi speziati. 



Per me le bollicine non vanno bene con il crudo, Gewürztraminer e Sauvignon impattano alla grande con Scampi, Canestrelli e Tartare di Tonno, come Noi appunto abbiamo fatto con il primo. L'effervescenza in tale situazione è fuori luogo: troppa struttura per la delicatezza dei crudi che necessitano invece di morbidezza ed aromaticità come appunto i citati vini sono in grado di dare. Non Tutti saranno d'accordo ... pazienza!!    



21 Gennaio 2022, Enoteca Sur Lie a Rovigo con Pietro C.

Nessun commento:

Posta un commento