Cantina : Fontanafredda - Fontanafredda CN
Denominazione : Barbera d’Alba DOC
Vitigno : Barbera 100%
Alcol: 13,5% Vol.
E una Barbera d'Alba ottenuto da un'attenta selezione di uve provenienti da vigneti localizzati nei Comuni di Serralunga d'Alba, Monforte e La Morra, parte di proprietà aziendale e parte di vignaioli che tradizionalmente conferiscono la loro produzione viticola a Fontanafredda.
Un vino maturo ma piacevolissimo, ancor rosso rubino ma con ovvi riflessi granati, limpido. Un naso accattivante con frutta rossa evoluta ma ancora chiari sentori floreali. Si sentono tutti i mesi trascorsi in legno con belle note vanigliate e speziate, rese evidenti anche dall'invecchiamento in bottiglia. In bocca è pieno, corposo con ancora una discreta spalla acida, secco, di grande vitalità per merito degli equilibrati tannini.
Abbinamento "sui generis" con un corposo e complesso Hamburgher; il vino ha nobilitato il piatto sposandosi a meraviglia con le sapide e speziate "untuosità" in virtù della persistenza gusto-olfattiva e della centrata nota tannica. La giusta freschezza inoltre ha armonizzato le note complesse delle salse sino ad un buon piacere finale: esperienza che val la pena ripetere magari con una Barbera più giovane!!
07 Ottobre 2020, Old Wild West Monselice PD, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento