Cantina : Macchie S.Maria Cantine - Caponi AV
Denominazione : Greco di Tufo D.O.P. D.O.C.G.
Cépages : 100% Greco
Alcol: 13,5 % Vol.
I "Triarii" erano soldati leggendari della milizia romana, e qui il termine scelto dall'enologo Oreste De Santis per descrivere questo leggendario, antico vitigno bianco.
Dunque un "Greco" di riferimento, fermentazione in acciaio a bassa temperatura, affinamento per 4 mesi in serbatoio con conseguente refrigerazione e filtrazione. Operazioni queste che lasciano intatte le tipicità del vino, nobilitate qui da uve provenienti da viti di circa 20 anni.
Giallo paglierino con riflessi dorati, presenta buona consistenza. Un naso espressivo con fiori di Tiglio e Frutta Gialla, vira, per diluizione verso note sfumate di Nocciola. Decisamente fresco in bocca non manca di una certa mineralità, bella e decisa la nota fruttata in un complesso lungo e comunque discretamente morbido. Si adatta perfettamente alla cucina di mare; provato su alici fritte, spaghetti all'astice e grigliata finale di crostacei si è esaltato. La freschezza con la tendenza dolce e la moderata grassezza di una magica frittura di alici; grande complicità con i crostacei, nella pasta e nella grigliata, in virtù della giusta mineralità e della particolare nota fruttata. Si può far meglio ma qui siamo ... avanti bene!!
18 Settembre 2020, Ristorante "Nisida" San Martino di Venezze RO, con Eugenio B. e Maurizio G.
Nessun commento:
Posta un commento