giovedì 3 settembre 2020

(317): MOVIA TURNO MALVAL 2018

Cantina : Az. Agric. Movia - Bohinj (Slovenia
Denominazione : N/A 
Cépages : 100% Malvasia
Alcol: 13,0 % Vol.
Note: Vino Triple A




Movia si trova sul confine fra Slovenia(ZGP Brda) ed Italia(DOC Collio), produce vini senza alcuna filtrazione, senza interventi enologici e con il massimo rispetto per la natura; conosciuti a livello mondiale sono dei veri e propri capolavori enologici. Non sfugge a questa definizione il nostro TURNO MALVAL 2018, Malvasia in purezza, vero Jolly per abbinamenti rustici e/o raffinati come solo un fuoriclasse può fare.





Giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, leggermente torbido e non filtrato. Naso complesso con fiori secchi, chiodi di garofano e mandorle amare.... anche se sembra un controsenso è comunque gradevolissimo!! Ed ancora cannella, note evolute di frutta gialla, mineralità. In bocca rustico e fine allo stesso tempo, fresco, personale con le classiche note speziate della Malvasia, domate dalla lunga macerazione a freddo e dal ben dosato legno. Ricco, sapido, minerale chiude comunque esaltando la componente glicerica.




Mi sono detto.... perché non abbinarlo all'ormai classico "crudo" di pesce ovviamente, quando lo stesso è composito di carpacci, tartare e crostacei. Vi garantisco un'ottima mediazione, un denominatore comune fra le disparate esigenze gusto-olfattive del piatto. Freschezza e sapidità per le varie tendenze dolci, idem con le sensazioni di grassezza e patinosità; portatore di equilibrio fra le relative persistenze ed aromaticità, giusta morbidezza alcolica con le varie sapidità intrinseche ed indotte.



22 Agosto 2020, "Alicanto" Ristorante Enoteca a Rovigo con Emanuele Q.

Nessun commento:

Posta un commento