Azienda: Azienda Sengiari s.s.a. - Tramonte di Teolo PD
Denominazione: DOC Colli Euganei Serprino
Vitigno : Serprina (Glera)
Gradazione : 10,5 %Vol
Per quello che ne capisco io (invero assai poco) la Glera ben si adatta alla tipologia "frizzante" (sovrappressione da 1 a 2,50 atm). Certi Prosecchi "tirati" da uve di medio-bassa qualità, sono normalmente improponibili... quelli li intendo, non tutti!! Meglio un morbido e rispettoso Serprino, che non fa miracoli, ma aiuta nelle calde serate estive alla piacevolezza del "chiaccherar mangiando"!!
Nel nostro il colore è giallo paglierino, cristallino, con bollicine sufficienti alla tipologia "frizzante" , al naso fruttato, agrumato, con nota floreale, essenziale, da fiori bianchi. Buon impatto al palato, fresco, in primis le già individuate, note agrumate, di buona persistenza anche verso la pesca e la susina. Sensazione finale tattile, "citrina", fresca e gradevole con una discreta persistenza fruttata.
Una superpizza, la FAVIGNANA, con tonno fresco alla plancia, piovra, code di gambero e molto altro, ha contribuito, in una piacevole serata estiva, ad esaltare le note di freschezza e di fruttata semplicità del nostro Serprino. La tendenza dolce dei crotacei ha trovato il giusto livello di contrapposizione in freschezza ed effervescenza. La sapida complessità dell'insieme ha sposato la morbida cremosità del vino con giusto equilibrio gustativo.
19 Agosto 2020, Pizzeria "La Scuderia", Abano Terme PD, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento