lunedì 22 giugno 2020

Vino (306) - TORTI CRUASÉ 2013 Metodo Classico

Cantina: Azienda Agricola Pietro Torti - Montecalvo Versiggia (PV)
Denominazione: Oltrepò Pavese DOCG 
Vitigni : Pinot Nero (100%)  
Gradazione : 12,0 %Vol
Tipologia: Brut Millesimato Metodo Classico Pinot Nero Rosé
Note: Sboccatura 2020!! 




Sono sempre incuriosito dagli spumanti classici dell' Oltrepo Pavese, di fatto la zona tradizionale italiana del Pinot Nero, sia per la qualità ed un notevole rapporto con il prezzo. Di solito meno noti dei consimili Franciacorta, spesso presentano caratteristiche organolettiche primarie, ottima spumantizazione e grande pregio olfattivo dato da un Pinot Nero "riconoscibilissimo"!
Nonostante ciò non avrei mai pensato (ammetto la mia ignoranza) ad una sosta sui lieviti dell'ordine degli 80 mesi per un prodotto finale, questo "Brut Millesimato Metodo Classico Pinot Nero Rosé", di vera classe metodologica. 
La solita frase, perlage fine, minuto e persistente riferite alla effervescenza, è qui applicata nel modo più preciso possibile, peraltro il colore rosa carico con riflessi ramati indica anche evoluzione e, come visto, permanenza sui lieviti.



Intenso, complesso e fine al naso, esplicita, nei vertici superiori, la scheda analitico-descrittiva della AIS; cosa dire poi delle immediate sensazioni di yogurt, sopraffatte da   frutti rossi, ancora freschi ma maturi, e da note floreali con il geranio a farla da padrone, per finire poi, in diluizione, con eleganti note minerali.
In bocca pieno, potente, nervoso con mineralità quasi salata che non copre un gradevole frutto già definito al naso, lievi, ma meravigliose, note di ossidazione che lo rendono un prodotto di nicchia, ottima persistenza che porta la chiusura verso una sapida sensazione salmastra.


Un aperitivo di rango, un prodotto personale e quindi poliedrico negli abbinamenti, sarà da provare, perchè no, con costolette di agnello alla griglia; Noi, in aperitivo, ci siamo comunque deliziati con i soliti crostini.


09 Giugno 2020, Tamas Caffe' a Rovigo, con Pietro C.

Nessun commento:

Posta un commento