Molitura: Ciclo continuo a freddo
Varietà : Moresca (80%) Verdese (20%)
Acidità : 0,25÷0,35 %
Colore naturale verde scuro, intrigante leggera torbidità. Buon naso, prevalentemente note vegetali verdi con uscita verso una certa evoluzione di foglie di pomodoro, basilico e mandorla amara.
Ottima consistenza in bocca, sapore dolce-piccante, piacevolissimo, in buon equilibrio, lievi note amare. Un olio che presenta sapori caratteristici, indice di una molitura con olive appena invaiate e ricche in composti fenolici. Pregio assoluto!!
Grande sulla bruschetta, chiaramente il primo approccio; si è dimostrato importate ma non invasivo su un carpaccio di branzino, ovviamente crudo. Grande applicazione su delle capesante alla griglia in emulsione con la salsa di soia (RICETTA). E poi crudo sulla pasta riso e fagioli (alla polesana) con pepe e formaggio grana, in cottura con spezzatino di "musso" o il roast-beef, due cotture in antitesi che ne hanno dimostrato l'assoluta adattabilità alla cucina e il grande pregio. Insomma l'assoluto equilibrio fra amaro e piccante e la chiara definizione del terroir di provenienza, lo rendono un prodotto di grande spessore, adattato ed adattabile a qualsiasi uso di cucina.
NB: il mio riferimento per l'acquisto è Cristian Cris, cell. 333 34 35 026 ... di più non so e non voglio sapere!! :)
Nessun commento:
Posta un commento