giovedì 25 giugno 2020

Vino (307) : AMARONE CLASSICO 2015 TOMMASI

Cantina :  Agricola Tommasi Viticoltori - S. Pietro in Cariano VR 
Denominazione :  Amarone della Valpolicella DOCG CLASSICO
Vitigno : Corvina 50%, Corvinone 15%, Rondinella 30%, Oseleta 5% 
Alcol: 15,0% Vol.
Note: Magnum





Serata decisamente estiva sul plateatico del Caffè Franchin a Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele II , con sei amici e cinque costate, due di Chianina e tre di Black Angus. E' chiaro che necessitava un vino di stazza, ma senza esagerare visto gli oltre 30°. Ma allora l'Amarone Classico Tommasi 2015, giovane quindi per la tipologia, è sembrato la scelta ideale. Stappato il Magnum ci siamo trovati nel bicchiere un Amarone di stile decisamente morbido, con 15° di alcol ed una struttura importante, tannini arrotondati dall’affinamento di tre anni in botti di rovere di Slavonia, succoso in bocca e estremamente complesso al naso. Ma andiamo con ordine, di un bel rubino carico, impenetrabile, ma la luce non era nelle migliori condizioni per una degustazione. Fortunatamente nessun limite sull'analisi olfattiva che in un'insieme complesso di sensazioni ci ha fatto riconoscere per prima l'amarena (non poteva essere diversamente, fatto vero e confermato), in confettura però e con uscite verso la frutta di bosco, pure evoluta. Poi note balsamiche di erbe aromatiche, per finire con i terziari, quali cioccolato e cuoio su tutti; non ancora ben definiti i sentori eterei. 




Già detto, morbido ed intrigante al palato, meraviglia di "morbidezza tannica" (fatemi passare il termine decisamente irregolare) lunga e piacevolissima persistenza di frutta anche sciroppata e finale sapido ed appagante.





Ma il meglio doveva ancora venire in quanto il vino si è espresso al massimo di piacevolezza con le nostre costate al "giusto sangue" adattandosi alla "dolcezza" della Chianina che al "nerbo selvatico" del Black Angus in una vera apoteosi di "Gusto ed Amicizia". 


22 Giugno 2020, Antico Caffè Franchin in Rovigo, con Mario M. Francesco M.  Luciano R.  Andrea V. ed il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento