venerdì 9 agosto 2019

Vino (276) : MALVASIA NERA 2015 BELLANOVA

Cantina : O.S.M. Soc. Coop. Agr. -  San Marzano TA 
Denominazione : IGP Puglia
Uvaggio : 100% Malvasia Nera
Alcol: 13,5 % Vol. 



Un grande rapporto Qualità/Prezzo in questa Malvasia Nera di Puglia che prende il nome da una "donna del vino" Caterina Bellanova oggi nello staff delle Cantine San Marzano.
Questa Malvasia Nera si presenta con un colore rosso rubino brillante e sfumature rosso aranciato, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di prugna, amarena e mora seguite da aromi di viola appassita, mirtillo, vaniglia e carruba. In bocca presenta un attacco lievemente abboccato e pur con note tanniche presenta una piacevole morbidezza, sostenuta da un buon grado alcolico. Subito buone note di frutta rossa e chiodi di garofano su un finale di buona persistenza con ricordi di prugna, amarena e mora. Il vino matura per circa 6 mesi in barrique.


I "testaroli" sono un antico primo piatto originario della Lunigiana di sola acqua farina e sale, che ho preparato a casa con un mega condimento di polpette di carne al sugo. Un grande piatto tradizionale, con il quale la Malvasia Nera ha interagito dando morbidezza alla acidità del pomodoro e corpo alla struttura delle polpette. Un gradevolissimo abbinamento spendendo per il vino meno di 5,00 €. 




12 Maggio 2019, via X Luglio a Rovigo, in famiglia.

24 commenti:

  1. Non conoscevo questo vino. l'ho comprato proprio per questo ( mi piace scoprire vini nuovi) e anche per la sua bella etichetta che mi ha colpita. Sono rimasta affascinata dal suo aroma. Io l'ho servito con un filetto di carne:meraviglioso!!
    Maria Rosa - Bologna

    RispondiElimina
  2. Lo sto gustando proprio adesso a temperatura ambiente su una lasagna. Non lo conoscevo. Ottimo. Complimenti. Non me lo farò mancare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo.. Lho sto bevendo proprio adesso.. Rapporto qualità prezzo ottimo!

      Elimina
  3. Fantastico vino, se non ce l'ho, mi manca troppo....complimenti al vino al femminile

    RispondiElimina
  4. è un ottimo vino che vorrei ordinare ma non riesco a trovare il modo

    RispondiElimina
  5. Speciale io lo bevo a tutto PASTO
    Buonissimo

    RispondiElimina
  6. Ottimo, bevuto su dei pici ai funghi

    RispondiElimina
  7. Davvero vino top qualità e prezzo ottimo ...davvero buonissimo con dei sapori unici bravi bravi

    RispondiElimina
  8. Mi ha riportata al ricordo del vino che produceva il mio papà. Buonissimo

    RispondiElimina
  9. Il vino ha un rapporto qualità/prezzo, a mio avviso, interessantissimo. Ne ho già consumato diverse bottiglie ma vorrei suggerire di modificare i tappi o il metodo di chiusura perchè ho già rovinato 2 bottiglie.

    RispondiElimina
  10. Vino buono qualità e prezzo ottimo,complimenti

    RispondiElimina
  11. L'ho scoperto per caso, ottimo vino, e vorrei se possibile acquistarlo direttamente, lascio recapito 95.lineaspa@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Buongiorno sono Giuseppe Pignatelli nato a Taranto è vivo a milano sono un consumatore del Vostro direi buon vino . Però ho da fare una critica i tappi si rompono a metà molto spesso. Tutte le volte mi tocca spingerlo giù’ prendere il colìni e travasarlo in un’altra bottiglia .🙄

    RispondiElimina
  13. Scoperto 2 giorni fa.. Ottimo.. Rapporto qualità prezzo eccellente

    RispondiElimina
  14. Ottimo vino ,complimenti

    RispondiElimina
  15. Comprato all'lidl sono rimasto stupito dalla morbidezza e dal gusto complesso..

    RispondiElimina