domenica 19 agosto 2018

Vino (242) : ROSE’ EXTRA BRUT VIGNALTA

Cantina :  Soc. Agr. Vignalta s.s - Arquà Petrarca - PD 
Tipologia : Vino Spumante di Qualità (VSQ)  
Vitigno : 100 % Raboso Piave
Alcol: 11,0% Vol.
Note: Metodo Classico


Uno spumante da bacca rossa, metodo classico, una cantina importante,  in bottiglia con lieviti selezionati, sui lieviti per 24 mesi; le condizioni ci sono tutte per un prodotto di sicura qualità.
Nella zona del padovano il raboso, o con tutti gli altri nomi con cui lo vogliamo chiamare, per sua grande acidità naturale da (forse) il meglio di se spumantizzato in metodo classico, per la sua nota vocazione alla longevità, che in questa metodologia, permette lunghe permanenze sui lieviti sino prodotti di indubbia qualità, sia vinificati in bianco che in rosa.
Molto "bello" il colore cerasuolo ,con riflessi aranciati, molto luminoso; importante perlage, come si dice, fine e persistente. Importante nota olfattiva con ciliegia, lampone e fragola seguite da aromi di ribes, lievito, lieve agrumato di mandarino e floreale, forse di ciclamino.


in bocca fresco, fragrante e lievemente tannico, piacevolissimo, si riconoscono subito, nella cremosa effervescenza, la ciliegia, il lampone, la fragola. Presente anche una nota vegetale aromatica di alloro e salvia con un finale importante con ricordi di frutta rossa e leggera mineralità.
Un mezzogiorno estivo, gita informale sui Colli Euganei, voglia di pollo fritto: abbinamento perfetto, stagionale, ma non solo.
Struttura e corpo in gustoso equilibrio, tendenza dolce e lieve untuosità del piatto in perfetta contrapposizione con fruttata effervescenza e lieve tannicità del vino; il tutto piacevolissimo ed appagante!!  



12 aprile 2016, Antica Trattoria Taparo, Torreglia PD, con mia moglie Maria L. 

Nessun commento:

Posta un commento