Cantina : Azienda Agricola Inama - SAN BONIFACIO VR
Denominazione : 1
Vitigno : Sauvignon 100%
Alcol: 14,5% Vol.
Il Vulcaia Fumé è una versione di Sauvignon fermentata in legno; lo stesso, in purezza, viene "addomesticato" dal terreno vulcanico e dall’uso del legno per sottolinearne l’opulenza e la potente componente fruttata, a dispetto della classica nota vegetale varietale. Macerazione pellicolare, fermentazione in barrique a tostatura forte e nuove al 30%, affinamento in acciaio per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Giallo dorato concentrato, brillante. Al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di pesca, sambuco e frutto della passione seguite da aromi di ortica, pera, pompelmo, peperone, biancospino, mela e con chiusura decisamente minerale. Un attacco fresco e comunque ben equilibrato da un alcol importante. Persistenti ricordi gusto-olfattivi di pesca, litchi e frutto della passione. Ancora minerale nella lunga e persistente chiusura.
Un vino per il quale il tempo non è passato in vano dandogli gradevolissima complessità ed oppulenza.
Una vera chicca in abbinamento con ostriche fritte (!!) e pacioso baccalà in bianco. Piatti di grande struttura con i quali in nostro vino non ha dato sintomi di cedimento; anzi, freschezza e sapidità, nell'ordine, si sono integrati a meraviglia con il fritto prima e poi con la morbida grassezza del baccalà.
01 Marzo 2018, Trattoria "alla Pesa", Favaro V.to con Giovanni B.
Nessun commento:
Posta un commento