sabato 27 maggio 2017

Vino (197) : CHAMPAGNE MOREL ROSÉ DE CUVAISON

Domaine : Morel Père & Fils - Les Riceys (France)
Appellation : Champagne Rosé-des-Riceys
Cépages : 100% Pinot Nero 
Alcol: 12,0 % Vol. 



Senza la solita fatica per trovare la microscopica sigla, in etichetta troviamo “Propriétaires Récoltants” fuori dalle solite indicazioni NM, RM, CM… in pratica in questa maison si segue una procedura produttiva del tutto personale, fuori dagli schemi.
Resta il fatto che siamo di fronte ad un grande prodotto, con un rapporto qualità prezzo veramente unico; un rosato ottenuto secondo il metodo “saignée” (sanguinamento) che consiste nel macerare alcune ore prima di spremere le uve, per trasmettere colore e sapore al vino.


Prodotto esclusivamente da uve Pinot Noir, di un brillante color salmone, questo champagne ha un naso con note di ciliegia, fiori (peonia) e frutti rossi, ma anche i sentori di menta ed eucalipto, decisamente intriganti!!
Al palato è potente e vinoso, conduce a ricordi di ciliegia, ma anche di spezie, cannella e pepe di Sichuan, in primis. La struttura è decisamente importante, con un palato cremoso e delicato che introduce anche una buona mineralità, che per diluizione porta a gradevoli note mentolate.


Aperitivo “per tutte le ore” eclettico in abbinamento con pesci in cottura, fritti o speziati, ha per noi trovato un fantastico ”pomeridiano” abbinamento con un grandiosa mortadella artigianale e dei crostini di paté di volatile: ma forse a quell’ora, più o meno va, bene di tutto!!!



05 aprile 2016, Ampelos - Vineria & Champagneria di Ferrarra, con Claudio B. e Gianluca F.

Nessun commento:

Posta un commento