venerdì 5 maggio 2017

Vino (195) : SILVANER 2006 STALLMAN-HIESTAND

Cantina : Weingut Stallmann-Hiestand - Uelversheim (Renania-Palatinato) Germania
Denominazione : Rheinhessen Qualitätswein
Vitigno : Silvaner 100% 
Alcol : 12,0% Vol. 



Il vitigno Sylvaner, che è così chiamato a causa degli acini di colore verde, luminoso, a maturazione medio-precoce, da vini armoniosi ma tessuti prevalentemente su note fresche e personali. Lo studio del suo DNA ha rivelato di essere un incrocio tra Traminer e la varietà "Hunnic" Österreichisch-Weiß (che significa "bianca austriaca”), coltivato soprattutto in Alsazia e in Germania, dove il suo nome ufficiale è Grüner Sylvaner (Sylvaner verde).
Il nostro “ Rheinhessen Qualitätswein” si presentava con un giallo verdognolo caratteristico, di sufficiente consistenza e decisamente cristallino.


Naso inusuale per noi con assieme di fragranza, di floreale e di fruttato preciso, su note di ananas e pompelmo; decisamente speziato sino a sentori di pepe bianco, chiudeva su note minerali, terrose, assolutamente in linea con la grande freschezza.
In bocca importante, decisamente fresco e sapido con note vegetali dove i riconoscimenti più precisi sono da associarsi al basilico ed al sambuco. Finale secco, ancora terroso, di grande pulizia gustativa.
Il vino, per prevalente freschezza, chiedeva a gran voce un piatto con grande tendenza dolce: per quel che mi riguarda l’ho abbinato ad un caratteristico piatto polesano, il risotto con le seppie.



Una storica preparazione del ristorante “al Ponte” di Lusia (Ro) dove le precise note di pulizia del vino hanno completamente accompagnato la straordinaria persistenza del piatto in un grande connubio gastronomico che vi consiglio di provare.




23 settembre 2014, Ristorante “al Ponte” di Lusia (RO) con Andrea S.
   

Nessun commento:

Posta un commento