sabato 21 gennaio 2017

Vino (186) : VITOVSKA ZIDARICH 2009

Cantina :  Zidarich - Prepotto (TS)
Denominazione :  DOC Carso
Vitigno : Vitovska 100% 
Alcol: 12,0% Vol. 


La Vitovska è una varietà verde-oro rara e antica che si trova prevalentemente nel Carso, si crede sia un incrocio di Prosecco e Malvasia Bianca, normalmente impiegato in uvaggi, da qualche hanno, viticoltori con spirito innovativo, lo stanno impiegando in purezza con risultati decisamente positivi e di grande prospettiva. 
Zidarich di Prepotto  è uno di questi, presentando oramai da qualche anno le “sue Vitovske” in purezza, con lieviti autoctoni, macerazione sulle bucce in tini aperti e senza nessun controllo di temperatura durante la fermentazione: un vino voluto tradizionale.


Gran bel risultato con quel giallo dorato decisamente non limpido (caratteristico!!), oleoso e pastoso nel bicchiere dal quale, al naso, in prima battuta, si notano inusuali segni di frutta cotta sino al mandarino e alla nocciola. Si chiude con uno sfondo fumoso e marino dal quale risalta, senza esitazione, il segno delle follature e delle pratiche enologiche oramai in disuso e che qui trovano una grande interpretazione.
In bocca troviamo “un vino vero” gradevole come potete immaginare ma tessuto su note “rustiche”, fresche e allo stesso tempo decisamente sapide , fuori dagli schemi fiore-frutto ma di completa sensazione appagante. Finale lungo ed importante che si esaurisce ancora in una bocca fresca e marina.


Abbinare questo vino è semplice, va bene con tutto; ero in Toscana, a Pistoia ed ho cercato un piatto che avesse una struttura in equilibrio con il vino e quindi una struttura importante: con il Polpo alla Norma su Croccante di Cavolo Nero credo proprio di aver fatto centro.
Ricordo nitidamente questo grande impatto gusto-olfattivo del piatto che esaltava la fresca e minerale nota del vino; l’insieme chiudeva in un armonico equilibrio raro da trovare con un piatto così composito.



13 marzo 2014, Ristorante “Liberamente”, allora nel centro storico di Pistoia, con Sauro A. e compagnia. 

Nessun commento:

Posta un commento