venerdì 6 gennaio 2017

Vino (184) : GEWÜRZTRAMINER 2015 MERAN

Cantina :  Merano Burggräfler - Marlengo (BZ)
Denominazione :  DOC Alto Adige
Vitigno : Gewürztraminer 100% 
Alcol: 14,5% Vol. 


Da Merano alla Val Venosta, bacino di utenza dei 380 soci della Cantina Merano Burggräfler, si estende la più piccola DOC chiusa altoatesina con prodotti comunque di estremo interesse che derivano da una attenta selezione delle uve, dalla raccolta manuale e sono inseriti, come il nostro, nella linea SELECTION la punta di diamante della cantina.


La vinificazione avviene con macerazione a freddo per 12 ore; fermentazione alcolica a temperatura controllata in piccoli serbatoi vinari di inox a cui segue la maturazione sui lieviti per circa 6 mesi: complessità e rispetto del vitigno!!
Giallo dorato con note muschiate, si presenta al naso con aromi intensi e complessi che che ci indicano senza alcun dubbio il vitigno di provenienza e ricordano subito i petali di rosa bianca ed il litchi.
In seconda battuta il vino si espande ulteriormente verso note intriganti di melone, albicocca, ananas, pompelmo e pepe rosa.
Decisamente caldo al palato presenta immediatamente i suoi 14,5°, bilanciati però magicamente da una gradevolissima freschezza accompagnata da una sapidità presente ma non prevaricante.
Finale di lunga persistenza che mette in evidenza una piacevole nota aromatica che piano piano si affievolisce verso note fresche ed agrumate.


E’ noto che questi vini trovano (fra gli altri, ovviamente!) magico abbinamento con le cucine asiatiche per la persistente nota aromatica che ben si adatta complessità gustativa quando le spezie siano intelligentemente dosate.
“Gamberi e seppie all’Egiziana” incredibile ed inaspettato piatto gustato in un “Ristorante Romagnolo Verace” che mi ha permesso di vivere una esperienza da ricordare a lungo. I molluschi ed i crostacei fritti in una “pastella magica” e finiti in padella con giuste spezie e pomodorini, hanno “impattato” con disinvoltura con questo Gewurztraminer di estrema classe e potenza sino ad un abbinamento completamente armonico e di rara piacevolezza. 



04 gennaio 017, Ristorante “la Nuova Madia” a Ravenna, per lavoro con Gabriele G. 

Nessun commento:

Posta un commento