Domaine : Maison Arthur Metz - Marlenheim - Alsace
Appellation : AOP ALSACE Sylvaner
Cépages : 100% Sylvaner
Alcol: 12,0 % Vol.
A nord-ovest di Strasburgo, in Alsazia si trova la Maison Arthur Metz i cui vitigni sono impiantati in una grande piana alluvionale riparata ad ovest dai Vosgi e che degrada ad Est sino alle rive del Reno, al confine con la Germania. Si tratta della famosa zona della “Couronne d'Or” (Corona d’Oro) dove i vigneti, per esposizione, donano vini decisamente freschi e beverini.
Non fa eccezione questo ottimo Sylvaner, che pur appartenendo alla fascia di prezzo più bassa, dona sicura tipicità e buona struttura ad un assaggio attento e privo di pregiudizi.
Giallo tenue ma decisamente cristallino, presenta un ventaglio odoroso fresco e con nota vegetale di erbe aromatiche che non coprono però una vegetalità più spinta verso sentori di fieno ed erba tagliata.
In seconda battuta esce una frutta di mela golden sino a completare l’analisi olfattiva con miele e fiori d’acacia.
In bocca decise le parti dure, con la freschezza che la fa da padrona, sorretta anche da una croccante sapidità. Nonostante ciò la struttura si presenta elegante, con la non elevata nota alcolica che comunque risulta ben integrata e porta ad un buon finale piacevolmente agrumato.
Scelto per un abbinamento di mia elezione con i “pinzin” fritti che accompagnano il salmone affumicato: vera leccornia nordico-polesana.
Grande e prestigiosa affinità con la freschezza del vino, “crisp” quanto basta per armonizzarsi con l’atipica tartina di salmone e gnocco fritto, unica, gustosissima, “hipster” .. non c’è che dire.
04 gennaio 2017, Rovigo, via X luglio, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento