Domaine : Champagne Francis Orban - Leuvrigny (Vallée de la Marne)
Appellation : AOC CHAMPAGNE BRUT RÉSERVE (RM)
Cépages : Pinot Meunier 100% (50% vino di annata e 50% riserva).
Alcol: 12,0 % Vol.
Mi mancava, uno Champagne tutto di Pinot Meunier, un “blanc de rouge” per così dire, una chiara espressione di un territorio, la Vallée de la Marne, dove il Pinot Meunier (Mugnaio) trova la sua massima espressione.
Nascono in questa zona vini fruttati e ricchi di acidità, basi essenziali di spumantizzazione che portano a champagne intriganti, di grande morbidezza e bevibilità.
Non esce da questo cliché quello degustato, morbido, con un residuo zuccherino importante per uno champagne (9,0 gr/l), normalmente troppo per ottenere prodotti di grande finezza, che invece in questo caso, sostenuto appunto da una mirabile freschezza, hanno portato ad un eccellente risultato.
Si tratta quindi di uno spumante decisamente fine, di un bel colore giallo dorato, brillante e con un mirabile ed intrigante perlage.
Al naso risulta floreale e fruttato con una intensa gradazione odorosa di fiori bianchi (biancospino) e di frutta gialla evoluta verso sensazioni odorose di frutta esotica, complessa, quale mango e papaya, con la nota calda finale di lievito e di crosta di pane.
In bocca nervoso, fresco, piacevolmente morbido, con un corpo non eccessivo che dona aspetti gustativi verso l’albicocca e la pesca gialla; persistenza non eccezionale ma gradevole di agrumi ed ancora lieviti. Esaurito l'effetto della CO2 si può apprezzare un finale sapido e minerale.
Grande aperitivo diurno, in pratica un veloce pranzo informale, che ha accompagnato in modo esaltante un piatto di formaggi ed affettati all’altezza, contornati da dei crostini caldi di pane conditi con un fruttato olio marchigiano che lo hanno assolutamente esaltato.
14 Aprile 2016, Ampelos - Vineria & Champagneria, Ferrara con Gianluca F.
Nessun commento:
Posta un commento