lunedì 18 aprile 2016

RU05 : BRASIL RHUM 1999 SAMAROLI

Rum da botte singola
Imbottigliato: 2011 - Maturato in Scozia
120 bottiglie da 70 CL e 264 bottiglie da 50 CL
Bott. n° 119 di 120 (da 70 CL).
Gradazione alcolica: 45,0 % Vol.


La cachaça è un'acquavite, comune in Brasile, ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero. Di solito si ottengono prodotti semplici che non si possono definire, come in questo caso, RHUM. E’ questo un prodotto di straordinaria qualità che merita completamente quest’ultima definizione, maturato in Scozia, è stato imbottigliato nel 2011 e quindi con una permanenza in botte di 12 anni, normalissimo periodo permesso dal fumoso clima scozzese; un pari tempo sarebbe impensabile nel paese d’origine!!



Di colore giallo paglierino chiaro, particolarmente luminoso, con lacrime fitte e lente che danno il segnale di un alcol complesso ed estremamente aromatico.
Del lungo passaggio in legno la prima olfazione, a bicchiere fermo, segnala note precise di vaniglia e caramello, ben integrate fra di loro.
La seconda olfazione, più ravvicinata al bicchiere, conduce a sensazioni di fiori gialli, ginestra in primis, fuggenti e sovrastati dalle sensazioni alcoliche.
La terza olfazione, con accorta rotazione del bicchiere, evidenzia precise note di frutta sotto spirito, uva passa tipica del “finepasto” veneziano, che arriva a note più intriganti ed evolute di papaya e mango.
La rotazione finale del bicchiere porta senza indugio a ricordi di nocciola, mandorla e burrosa caramella mou, quelle polacche per intenderci.



In bocca asciutto e pieno, caldo ma non devastante, con eleganti note di quercia ed ancora vaniglia, ed un gradevolissimo finale speziato dove precise note di zenzero la fanno da padrone.

Finita l’attenta degustazione, abbiamo abbinato al Rhum (come al solito peraltro) una fetta cadauno della TORTAGIANDUIOTTO del mio amico Maurizio della pasticceria L'Abbazia di Badia Polesine, uno dei dolci più intriganti che io conosca, direi unico nell’abbinamento con il Rhum !!!


16 Febbraio 2016, Trattoria “al Ponte” di Lusia (RO), con Marco T. e Luciano R.


Nessun commento:

Posta un commento