Si tratta di una mia versione di un classico Cup, cocktails a base di vino o spumante con giunta di piccole quantità di distillati e frutta.
Invece del classico Champagne qui impiego un dignitoso Franciacorta, impiego inoltre dei distillati alternativi alla classica ricetta, ottenendo comunque un onorevole risultato (classico e classica sono volutamente ripetuti).
Ingredienti per una persona
1,5 cl di Triple Sec Luxardo
1,5 cl di Stravecchio Branca
Franciacorta freddissimo
una fetta di arancia
una zolletta di zucchero
4 gocce di Angostura all’arancia
Raffreddare una coppa da Martini e versare i due distillati; riempire il bicchiere con il Franciacorta freddissimo, aggiungere la fetta di arancia che galleggerà nel bicchiere, su questa adagiate la zolletta di zucchero sulla quale avrete versato 4 gocce di Angostura all’arancia.
Quale corollario finale, nel bicchiere vuoto nel quale saranno rimaste sia la fetta di arancia che una parte della zolletta di zucchero aromatizzata, versate ancora un po’ di Franciacorta freddissimo completando così (a mio parere) un gran bel aperitivo, finalmente diverso ed alternativo ai soliti standardizzati, che oramai mi danno puntualmente una malinconica tristezza.
14 aprile 2016, Trattoria “ai Trani” a Rovigo, con Carlo M. e Pietro C.
Nessun commento:
Posta un commento