Domaine : MARIE ET CECILE ALBRECHT - Orschwihr - Alsazia (France)
Appellation : Alsace AOC
Cépages : Gewürztraminer 100%
Alcol: 13,0 % Vol.
Gli Albrecht, oggi di fatto Marie et Cécile, nel paese di Orschwihr in Alsazia, posseggono una trentina di ettari con la parte preponderane del gran cru alsaziano Pfingstberg.
Il vino in questione è una couvée di vitigni di piano (il gran gru è in collina) ma assemblati in modo egregio per un prodotto di grande qualità.
I terreni dunque prevalentemente argillosi danno vita a vini da Gewürztraminer con indicatori odorosi particolari, precisi e complessi.
Di un pallido giallo paglierino, luminoso, denota comunque grande consistenza a cui non saranno estranei i 13,0° di alcol.
Aromi complessi ed impattanti descrivono tutte le sfumature dei vini aromatici: petali di rosa in primis e poi litchi, frutta tropicale con finale speziato, preciso di pepe rosa.
In bocca morbido e suadente, fruttato estremamente equilibrato, con freschezza non in evidenza, ma come è noto il fatto accomuna quasi tutti i vini Alsaziani.
Il finale si indirizza, per diluizione, verso precise note agrumate, minerali e con lunga persistenza speziata.
Un vino che ho trovate perfetto per il “MANGIO SOLO CRUDO” della Trattoria “alla Busa” di S. Martino di Venezze (RO); la mineralità ha ottimamente ha contrastato la grassezza indiretta che rilasciano i crostacei crudi, la giusta freschezza si è splendidamente contrapposta alla tendenza dolce generale e la grande persistenza gusto-olfattiva ha regolato il composito e delizioso impatto aromatico del pesce, veramente e meravigliosamente fresco.
P.S. Il retro etichetta contiene la menzione “Cremant d’ Alsace” ma credo sicuramente ad una gaffe dell’ importatore.
05 febbraio 2016, Trattoria “alla Busa” di S. Martino di Venezze (RO) con Denis G.
Nessun commento:
Posta un commento