Azienda: Feudi di San Gregorio, Sorbo Serpico (AV)
Denominazione: Taurasi Riserva DOCG
Vitigno : Aglianico 100%
Gradazione : 14,5 %Vol
Vino che proviene da un vigneto simbolo della Feudi di San Gregorio, il “Piano di Montevergine”, dove la vite è allevata assieme ad alberi di nocciole ed ulivi: un vero Aglianico, che qualcuno definisce il Barolo del sud, per quella sua eleganza nell'invecchiare, ed una impossibilità, quasi allergica, alla pronta beva.
Questo bambino del 2007 (bevuto a Maggio 2013) comunque si presentato ancora con un colore rosso rubino profondo con sfumature sempre rosse poco poco ingiallite che hanno dato la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, della sua vocazione alla longevità.
Il naso ha rivelato personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si sono connotati sia con note fruttate di mora, amarena sotto spirito e sia di un bel floreale verso la violetta.
Man mano che si è proseguita la degustazione sono emersi aromi di mirtillo, prugna, tabacco, liquirizia, vaniglia, cioccolato e decisi accenni di cannella, chiodo di garofano e un finale mentolato (giuro non ho esagerato... non lo avevo di fatto ancora assaggiato per poter essere già preda di esaltazione alcolica).
I circa 20 mesi in barriques di rovere francese e botti da 50 hl di media tostatura, seguite da 2 anni in bottiglia si sono fatti dunque sentire all'olfatto e sono continuati poi in bocca con ottima corrispondenza con il naso.
Guardate gli archetti..... |
Un attacco tannico, comunque ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, grande struttura. Il finale è risultato ovviamente molto persistente con lunghi e intensi ricordi di mora, amarena, mirtillo e prugna.
Un vino italiano da bere il più spesso possibile! Una vera prelibatezza l'abbinamento con quel cosciotto di capretto cucinato lentamente a bassa temperatura...
20 Maggio 2013, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO), con Claudio B. e Luciano R.
Nessun commento:
Posta un commento