giovedì 8 gennaio 2015

RU03 : Seven Tiki Aged Rum


Luogo di produzione: Isole Fiji 
Tipologia: Fiji Aged Rum 
Materia prima: Melassa (Rum industriale) 
Gradazione alcolica: 40,0 % Vol.

Rum Invecchiato almeno 5 anni in botti di Quercia Bianca Americana rispecchia in pieno una qualità data dal "Terroir" unico ed irripetibile in queste isole del Pacifico Sud Occidentale, dove la canna da zucchero viene coltivata, su terreni vulcanici, da migliaia d'anni.


Non estranea alla grande e stupefacente singolarità del prodotto è l'impiego di acqua purissima, cristallina ancora di origine vulcanica.
Raramente bevo Rum industriali, quelli prodotti da melassa per intenderci, e questo non per un particolare vezzo, ma per precisa scelta di limitare il campo ai soli Agricoli per non entrare in un'universo infinito.


Questo però mi ha stupito per la pulizia dell'alcol e per le infinite note aromatiche classiche appunto dei rum Agricoli.
E' un Run scuro, marrone ambrato intenso, cristallino e di straordinaria lucentezza.
Alla prima olfazione, quasi all'esterno del bicchiere, si notano subito i sentori di legno scuro e vaniglia, di grande finezza olfattiva. Avvicinando il naso senza roteare il bicchiere (lo sviluppo degli aromi e lasciato alla grande presenza dell'alcol e della sua volatilità) un floreale delicato si mescola a note salmastre ben definite. 


Nella terza olfazione, entrando nel bicchiere, in rapida successione si possono distinguere  note di banana, pesca, tabacco e legno di liquirizia; il finale al naso, dopo modesta roteazione, porta ad eleganti note di quercia, vaniglia, frutta secca e caramella inglese.
In bocca, come detto, un alcol puro, pulito, piacevole anche se un po' aggressivo inizialmente, si diluisce poi sino ad lungo finale, complesso e leggermente fruttato.
Un Rum in equilibrio, per nulla dolciastro, dove il legno sposa l'alcol e gli trasferisce complessità ed eleganza in un'insieme decisamente indovinato.



04 novembre 2014, Antico Canevone di Rovigo con Pietro C. ed il mitico Joe.  

Nessun commento:

Posta un commento