martedì 29 aprile 2014

Vino (87) : FEDERICO II (Rex Sicilie) Brut - Millesimo 2003 


Azienda Agricola Milazzo - Campobello di Licata (AG)
Sboccatura anno 2010 - Bottiglia 3.702/12.853
Gradazione alcolica: 12,5% vol

Grande metodo classico sicilano ottenuto da una Cuvée di uve Chardonnay e Pinot Bianco con un 30% di vino passato in barrique.


Si presenta alla vista con un bel colore paglierino con riflessi verdolini, decisamente brillante.
Al naso sprigiona con evidenza note agrumate di cedro e limone, seguite da altra frutta tra cui è possibile riconoscere la pera; profumi floreali di acacia accompagnano note fragranti di lievito e crosta di pane.
In bocca è ricco, con bollicine fitte, non aggressive, in un'insieme di grande morbidezza; minerale e con bilanciata freschezza, ritornano al palato le note agrumate, evolute, ed un lungo finale nel quale si riconosce anche la frutta esotica e la vaniglia.


Un prodotto che merita in toto il prezzo non banale, e che permette un'approccio sicuro ai metodi classici del sud fra i quali si pone su un gradino di sicura eccellenza. 
Ho bevuto questo vino in uno dei miei posti preferiti, la Giara ad Altedo, tra Ferrara e Bologna dove si gustano fra l'altro (pane e pasta sono fatte in casa) specialità siciliane di carne e di pesce; ed appunto in questa occasione ho abbinato il FEDERICO II con un antipasto di pesce e dei meravigliosi calamari ripieni, entrambi  in rigoroso stile siciliano, trasformando una tranquilla serata infrasettimanale in un piccolo evento da ricordare.  

Antipasto di pesce alla Siciliana


Calamari ripieni alla Siciliana

22 aprile 2014, Ristorante "La Giara" - Altedo (BO), con la famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento