Azienda Agricola Milazzo - Campobello di Licata (AG)
Sboccatura anno 2010 - Bottiglia 3.702/12.853
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Grande metodo classico sicilano ottenuto da una Cuvée di uve Chardonnay e Pinot Bianco con un 30% di vino passato in barrique.
Si presenta alla vista con un bel colore paglierino con riflessi verdolini, decisamente brillante.
Al naso sprigiona con evidenza note agrumate di cedro e limone, seguite da altra frutta tra cui è possibile riconoscere la pera; profumi floreali di acacia accompagnano note fragranti di lievito e crosta di pane.
In bocca è ricco, con bollicine fitte, non aggressive, in un'insieme di grande morbidezza; minerale e con bilanciata freschezza, ritornano al palato le note agrumate, evolute, ed un lungo finale nel quale si riconosce anche la frutta esotica e la vaniglia.
Un prodotto che merita in toto il prezzo non banale, e che permette un'approccio sicuro ai metodi classici del sud fra i quali si pone su un gradino di sicura eccellenza.
Ho bevuto questo vino in uno dei miei posti preferiti, la Giara ad Altedo, tra Ferrara e Bologna dove si gustano fra l'altro (pane e pasta sono fatte in casa) specialità siciliane di carne e di pesce; ed appunto in questa occasione ho abbinato il FEDERICO II con un antipasto di pesce e dei meravigliosi calamari ripieni, entrambi in rigoroso stile siciliano, trasformando una tranquilla serata infrasettimanale in un piccolo evento da ricordare.
Antipasto di pesce alla Siciliana |
Calamari ripieni alla Siciliana |
22 aprile 2014, Ristorante "La Giara" - Altedo (BO), con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento