Cantina : DOMAINE STEPHANE MAGNIEN - Morey-Saint Denis - BORGOGNA
Vitigno: 100 % Pinot Nero
Grado alcolico: circa 13,0%
Il vino in questione è stato servito durante il primo incontro denominato "DEGUSTAZIONI CON L'INGEGNERE", venerdì 04 aprile 2014 presso l'Osteria ai Trani di Rovigo.
Nell'occasione ho riunito alcuni amici sviluppando con loro una serata con abbinamenti di grandi (ed immensi) gran cru borgognoni assieme ai classici piatti della cucina polesana.
Appunto nella serata "borgogna & polesine" questo vino ha fornito un abbinamento iniziale con una "polesanissima" trippa in umido, classica della cucina dei Trani.
Secondo la tradizione, i monaci dalla Chiesa di Saint Denis de Vergy (da qui il nome) hanno impiantato questo vigneto all'inizio del 13° secolo; come tutti gli altri Grand Crus di Morey e Gevrey, ha un orientamento prevalente verso est su un sottile livello di terreno calcareo marrone appoggiato sulla stratificazione di roccia giurassica.
Il vino si è presentato di un rosso rubino intenso con note violacee, al naso fresco con note decise di prugna e menta, floreale senza concessioni con riconoscimenti di viola e rosa canina. Il procedere con l'analisi olfattiva ha portato anche uno sviluppo di sentori di frutta rossa fresca quale il cassis e la mora.
In bocca grande armonia tra freschezza e morbidezza, con una superba salivazione ed un retrogusto leggero di liquirizia e cioccolato al latte.
La grande freschezza, quasi “selvatica”, è stata il cavallo di battaglia per il riuscito abbinamento , appunto con la trippa di Livio Conforto, il primo piatto che ci ha introdotto nel mondo dei Clos Borgognoni .
04 aprile 2014, Osteria ai Trani di Rovigo con Giovanni B, Alessandro B, Sebastiano C, Michele G, Carlo M.
Nessun commento:
Posta un commento