Cantina : Domaine Labouré-Roi - Nuits St. Georges - BORGOGNA
Vitigno: 100 % Pinot Nero
Grado alcolico: circa 13,0%
Clos de Vougeot è appunto un gran Grand Cru nel piccolo villaggio di Vougeot; è il più grande Grand Cru nella Cote de Nuits con i suoi 50 ettari vitati.
Sul blog ho già parlato di un suo fratello, il millesimo 2003 al link:
In millesimo 2002 è invece stato servito durante il primo incontro denominato "DEGUSTAZIONI CON L'INGEGNERE", venerdì 04 aprile 2014 presso l'Osteria ai Trani di Rovigo.
I magnifici sei..... si fa per dire!! |
Nella serata, credo armai abbastanza nota stante gli oltre 2300 contatti complessivi che hanno avuto i primi due post, ho servito questo vino con un salame polesano (all'aglio) passato lentamente al forno ed accompagnato con i classici "fasoi in potacin".
La veste è rosso rubino decisamente brillante con i raggi di luce che attraversandolo danno nette tonalità violacee.
Clos de Vougeot Grand cru 2002 |
Come il fratello minore si è presentato con un naso nervoso e vegetale ma già ammorbidito da aromi più complessi, floreali di viola (netto!!) e fruttati ancora di ribes e mora come i precedenti "Clos" che lo hanno preceduto nella serata. Anche gli aromi terziari si sono fatti sentire con spezie dolci e cioccolato al latte.
In bocca morbido ed ancora fresco ha pienamente convinto con tannini morbidi e succulenti che hanno virato, decisamente verso la frutta rossa matura, ed ancora persistenza di cioccolato e liquirizia.
Clos de Vougeot v/s Salame e "Fasoi in Potacin" |
Cosa dire dell'abbinamento cibo-vino se non per osservare che la particolare cottura del salame lo ha reso morbido e pacioso e quindi già predisposto a rendere questo vino uno tra i suoi compagni ideali.
04 aprile 2014, Osteria ai Trani di Rovigo con:
Giovanni B.
Alessandro B.
Sebastiano C.
Michele G.
Carlo M.
Nessun commento:
Posta un commento