martedì 18 febbraio 2014

BI (01) - SUPER BEER HΨ Cuvée 2013

Produttore : ZAGO di Mario Chiaradia - Prata di Pordenone

Famosissima birra prodotta anche con il metodo Champenois (quello dello Champagne e del Franciacorta, per intendersi), di stile “extra strong”.
Una birra dunque rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di lieviti selezionati e quindi di fatto fermentata tre volte (le birre “normali” sono fermentate due volte) in modo da aumentarne, fra le altre cose, il tasso alcolico che nel caso in esame raggiunge gli 11° e quindi la gradazione media del vino bianco.


Il malto “extra strong” permette di solito di ottenere delle birre importanti, corpose, ricche di risorse gusto olfattive di fatto note com birre di stile ALE belga, ma non dilunghiamoci troppo su queste note tecniche e prepariamoci a gustare questo prodotto che conosco da almeno una decina d’anni ma che assaggio raramente …. non ho capito bene il perché !
Aspetto importante con una schiuma corposa e persistente, un colore scuro, chinotto con riflessi ramati, si presenta al naso con note complesse di lievito e crosta di pane subito superati dalla foglia di pomodoro, via via più complessa verso la castagna, la liquirizia, il caffè d’orzo.


In bocca uno spettacolo di emozioni gustative, ovvio il malto ed un luppolo (l’amaro della birra!!) leggero, ma poi subito note agrumate e di albicocca, erbe aromatiche secche, persistenti, gradevoli con un gusto finale di dattero e carruba.
Tutte sensazioni non coperte od attenuate dal perlage che si presenta fine e notevolmente bilanciato, in un contesto di assoluta gradevolezza.
Abbinamenti da ricercarsi come sempre, credo comunque che sia una birra che da il massimo in meditazione, con calma, con la persona giusta , nell’ambiente giusto…..


Comunque perché non provarla con le carni alla griglia, i salumi importanti, gli sformati di verdura con uova e formaggio.
Il pesce lo lascerei stare, la tendenza dolce dello stesso andrebbe in concordanza con la birra che sicuramente ne percorre la medesima strada, proprio proprio se vogliamo gustiamola con il salmone, il tonno e il pesce spada affumicati, quelli SI!



15 febbraio 2014, “Ai Trani” di Rovigo con i Fratelli Conforto.

Nessun commento:

Posta un commento