Azienda: Maculan srl - Breganze VI
Denominazione: IGT Veneto
Vitigno : Pinot Noir 100%
Gradazione : 13,0 %Vol
È da ben tre generazioni che la famiglia Maculan seleziona e vinifica uve particolari che vengono coltivate in un ambiente particolarmente vocato ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Zona dove le uve normalmente raggiungono la piena maturazione, come questo Pinot Nero, che inoltre si pregia di una attenta selezione dei grappoli. Un vino completamente prodotto e maturato in acciaio per il completo rispetto della particolarità delle uve.
Ovvio un Rosso rubino scarico, tipico, di buona consistenza. Finezza ed eleganza connaturano un naso "intrigante", non banale, dove frutta rossa e spezie si giocano alternativamente il primato. Fresco ed asciutto il palato conserva le sensazioni olfattive definendo lunghe note fruttate che portano ad una chiusura decisamente speziata.
Cotolette a gogò al Pop Bistrot di Mestre in occasione del compleanno di mio figlio Matteo. Sulla base di ottime cotolette vengono proposti abbinamenti logici, strani, bizzarri; esempio Noi abbiamo ordinato broccoletti e burrata, gongorzola e salamino piccante, patate al forno e pancetta .... insomma vedi foto !!
Abbinamento in pratica impossibile ma il nostro "Pinot Nero in acciaio", scorrevole ma con precisa impronta, si è comportato benisssimo; "gradevolezza" quasi assoluta per tutte le declinazioni ed onestamente di più non si poteva pretendere.
02 Giugno 2024, Pop Bistrot in via Terraglio a Mestre, con Matteo e le famiglie.