lunedì 9 ottobre 2017

Vino (211) : COL SASSOSO LAMBRUSCO 2011

Cantina :  Cavicchioli - San Prospero (Modena) 
Denominazione : DOC Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 
Vitigno : Lambrusco Grasparossa 85% , Lambrusco Fontana e Malbo Gentile 15%
Alcol: 11,0% Vol. 



Gran bel Lambrusco, non è come il celeberrimo Vigna del Cristo ma poco ci manca; vinificazione in rosso con le uve diraspate è seguita dalla fermentazione a 22-25 C° per 5-7gg a contatto con le bucce e dalla sapiente presa di spuma con l’ausilio di lieviti selezionati.


Più colorato del Vigna del Cristo , si presenta con un rosso rubino intenso con orli violacei, frizzante ma non troppo; intenso, pulito, gradevole e raffinato, apre con note di ciliegia, fragola e lampone seguite da aromi di ciclamino, mirtillo, violetta, pesca e rosa.
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco effervescente e appena appena tannico, sensazione alcolica equilibrata, buon corpo, sapori intensi, piacevole freschezza. Il finale è abbastanza persistente con ricordi di ciliegia e mora.



Gran bel abbinamento con un classico modenese: il cotechino fritto. Lo preparo lessando il cotechino per circa 3 ore, lo taglio a rondelle spesse che passo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggo in olio di vinacciolo a 180 gradi sino a completa doratura (due-tre minuti).


Nell’occasione ho servito il cotechino (abbinato al Col Sassoso) con dei fagiolioloni Lima in umido alla mia maniera, fatti insaporire in un trito finissimo di salvia e rosmarino, sfumati con il lambrusco, e dopo l’aggiunta della passata di pomodoro cotti per due ore aggiungendo l’acqua necessaria.


Un menu rustico di grande piacevolezza per una tranquilla domenica di primavera. 



19 Maggio 2013, Rovigo, via X luglio, con la famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento