Domaine : Château Mont-Redon - Châteauneuf-du-Pape - France
Appellation : Appellation Lirac Contrôlée
Cépages : Grenache - Syrah
Alcol: 13,0 % Vol.
Appellation : Appellation Lirac Contrôlée
Cépages : Grenache - Syrah
Alcol: 13,0 % Vol.
Nella zona di Châteauneuf-du-Pape, Rodano Meridionale, le roccaforti dei grandi rosé sono Tavel e Lirac dove il Grenache e lo Syrah trovano appunto la loro massima espressione di vinificazione in rosa.
E' questa la zona dei famosi “galets” grossi sassi rotondeggianti che ricoprono completamente il terreno; il loro ruolo è quello di trattenere il calore accumulato durante le calde ed aride giornate così da limitare l’escursione termica tra il giorno e la notte accelerando la maturazione degli acini regolando l’umidità del suolo impedendo stress idrici.
In tali condizioni pedo-climatiche i rosati assumono un grande stoffa rinforzata dai tannini non del tutto assenti.
Questo Château Mont-Redon Rosé 2016 si presenta con un colore rosa buccia di cipolla luminoso con sfumature appena appena dorate, cristallino. Al naso denota aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di ciliegia, fragola e lampone seguite da aromi di ciclamino, mirtillo e susina.
In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di ciliegia, lampone e fragola.
Acquistato nell'estate 2017 direttamente in azienda Château Mont-Redon devo dire che è un vino che mi ha stupito, grande beva fresca e personale, una continua esplosione di note fruttate, magnifica sapidità, non invadente, mi ha portato a pensare all'armonia, rara, rarissima in un vino rosato.
Abbinamento d'eccezione con un magnifico ventaglio di torte e brioches salate acquistate, prima del ritorno, a Les Halles di Avignone, mercato coperto, magico e di infinita gastronomia!!!
21 agosto 2017, via X luglio a Rovigo, con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento