mercoledì 15 giugno 2016

Vino (155) : CHÂTEAU PALMER 2008

Cantina : Château Palmer, Margaux 
Denominazione: AOC Margaux (Troisieme Grand Cru Classe in 1855)
Uvaggio: 51% Merlot, 41% Cabernet Sauvignon e l'8% Petit Verdot 
Titolo Alcolometrico: 13,5% vol.


Si legge su internet: questo può essere uno dei vini più longevi del 2008. E' pieno, ricco, stratificato, e dovrebbe essere ragionevolmente accessibile con 3-4 anni di età bottiglia, e si potrà anche conservare per 30 anni. Ma noi avevamo, fretta e curiosità, e quindi il 09 Gennaio 2016 abbiamo stappato questo vino purtroppo (ma non del tutto) di soli 8 anni o giù di lì.

Scaraffata la bottiglia abbiamo intravisto nel decantare un color viola inchiostro; nel bicchiere, in quantità minore, il vino si è comunque presentato di un profondo rosso rubino con una densità eccezionale.


Naso non usuale, appena appena terroso, profumo quasi di incenso miscelato a frutti neri, liquirizia, tabacco scuro, anche, con liquido in parete sottile, floreale di viola e ginestra. Decisamente ampio.
In bocca una struttura a più livelli con ingresso fresco e concentrazione gustativa tessuta su note precise di frutta rossa, amarena in particolare, e bacche nere quali il cassis ed il mirtillo, poi cioccolato di Modica con le sue caratteristiche sensazioni vegetali, per finire con una lunghissima nota ancora selvatica, crisp, grafitica.


In questo contesto i tannini nobili, senz’altro, ma ancora presenti, hanno confermato le indicazioni della rete: era meglio aspettare almeno un’altro lustro. Comunque una esperienza vissuta in compagnia, con un non celato stupore man mano che proseguiva la degustazione; l’ultima parte della bottiglia ha accompagnato in modo spettacolare un filetto al giusto sangue, indirizzati alla piacevolezza gustativa dalle note selvagge ed evolute di questo grande vino.




09 Gennaio 2016, ANTICO CANEVONE LOUNGE PUB a Rovigo, con Federica F. - Pietro C. - Guido C. - Francesco M. 

Nessun commento:

Posta un commento