Kakhetian Traditional Winemaking - Tbilisi, Georgia
Uvaggio :100% Saperavi
Gradazione : 11,5 %Vol
Il Saperavi (letteralmente "pittura, tintura"), a causa della sua intensità di colore scuro-rosso, è un vitigno autoctono della Georgia, dove è usato per fare molti dei vini caratteristici della regione.
Grappolo di Saperavi |
Queste uve sono diffuse anche altre regioni dell'Europa orientale e, più di recente, tale Cultivar è stato introdotto nelle regioni vinicole del Nuovo Mondo; in particolare a Finger Lakes, New York. Ha inoltre mostrato risultati promettenti per alcuni coltivatori in Australia, dove è stata pioniera nella Regione Valle del Re nel Nord Est Victoria.
Importante e caratterizzante è anche la tecnica di vinificazione praticata per questo vino che prevede l'impiego di vasi di creta interrati in modo da ridurre l'azione ossidante e per preservare le note semplici e fruttate del vino.
Abbiamo degustato un vino ricco di estratto con un bouquet caratteristico, un gusto armonico e una piacevole astringenza. Privo di adattamenti ed arrotondamenti dati dal legno si è presentato con una veste spoglia ma di grande impatto che ci ha fatto riconciliare con un vino decisamente armonico nel quale i profumi puliti di "vino" erano predominanti.
Quindi un vino rosso rubino profondo, secco, e con un distinto bouquet floreale e fruttato, con acidità lieve e toni di prugna, frutta matura e ciliegia.
Al palato si è imposto per l'equilibrio e l'armonia, con un finale lungo di caramella alla frutta e una struttura che ha fatto intuire una buona predisposizione per l'invecchiamento.
Pulizia Totale!!!
Tempo di Halloween |
28 ottobre 2014, ANTICO CANEVONE LOUNGE PUB a Rovigo con Pietro C., Francesco M., e l'impalpabile presenza del mitico Joe.
Nessun commento:
Posta un commento