Domaine: Sarl des Grands Crus - Listrac-Medoc (France)
A.O.C.: Listrac
Uvaggio: Bordolese con Cabernet Sauvignon e Merlot
Gradazione alcolica: 13,0 % Vol.
La denominazione Listrac-Medoc è la meno prestigiosa fra quelle dell' Haut-Medoc, per una serie di motivi collegati ai terreni, essenzialmente argillosi, poco profondi ed a un clima abbastanza caldo ed umido vista la vicinanza con l'estuario della Gironda.
Le radici delle viti sono di conseguenza poco profonde, e forniscono generalmente vini di media complessità, famosi però per la struttura, con tannini robusti e colorazioni piuttosto intense.
Note non prestigiose ma sempre di un Bordeaux stiamo parlando che infatti si è dimostrato un prodotto decisamente godibile.
Colore rubino intenso (si diceva appunto l'argilla) con una decisa limpidezza verso il cristallino, buona se non ottima consistenza.
Al naso si riconoscono immediatamente le tipiche note vegetali, tra peperone verde, caffè non tostato, erba tagliata, ed in seconda battuta il fruttato con la visciola e ribes rosso: profumi sempre decisamente freschi.
All'assaggio si fa apprezzare per l'ottima corrispondenza, qui con un più ampio respiro nel frutto appena maturo, percettibili tannini e decisa freschezza che garantiscono, immagino, anche una discreta longevità ad un vino godibile già ora.
Queste caratteristiche gustative mi hanno convinto, la domenica della Fiera 2014 Rovigo, a servirlo con l'ovvio cotechino classico presente per l'occasione; ho fatto decisamente bene individuando un corretto e piacevolissimo abbinamento fra la grassa sapidità del salume ed i freschi tannini del vino, abbinamento che non ha fatto rimpiangere una certa mancanza di morbidezza di questo Listrac.
19 ottobre 2014 - Fiera a Rovigo: Domenica in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento